Stiamo mappando Napoli! Sei di Napoli e vorresti contribuire anche tu alla mappatura? Apri Wher e inizia subito a valutare 💪

Wher 4 Students, il ramo di Wher dedicato alle collaborazioni con scuole, università e tesist* si allarga e aggiunge un posto a tavola: siamo infatti molto onorati di presentarvi la collaborazione con l’Università di Napoli Federico II!

Mercoledì 16 ottobre 2019 il team di Wher è volato nella splendida e ammaliante Napoli per tenere un workshop presso il laboratorio TeMA Lab del Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale e lavorare insieme alle studentesse e agli studenti! Come? Vi accontentiamo subito!

Raccolta e analisi dati per la città di Napoli

Durante il workshop abbiamo illustrato non solo Wher e le sue funzionalità, ma ci siamo concentrati soprattutto sulla raccolta dati (ovvero le valutazioni inserite in app dalle Wherrior), sulle sue specificità e su come un dato può essere trasformato in informazione subito fruibile. Non solo, abbiamo posto particolare focus su come costruire delle vere e proprie mappe riguardanti una determinata tematica, nel nostro caso, la percezione di sicurezza femminile. 

E dopo il workshop... subito uno Urban Mapping di Napoli!

Successivamente siamo usciti per un primo Urban Mapping dimostrativo a Fuorigrotta, nella zona dello Stadio: abbiamo spiegato alle studentesse come iniziare a guardare le vie da “vere Wherrior”, porsi le giuste domande e iniziare a valutare l’ambiente che ci circonda. Hanno ovviamente partecipato anche gli studenti: è nato un bel confronto sugli elementi che possono influire la percezione! 

I dati verranno poi analizzati dalle studentesse e dagli studenti

Nei prossimi giorni gli studenti saranno impegnati in altre attività di inserimento dati e successivamente di analisi degli stessi: TeMa Lab (Laboratorio Mobilità e Ambiente dell’Università degli Studi di Napoli Federico II) è nato proprio per fornire nuove soluzioni alle problematiche che le città affrontano. E noi speriamo di poter fare la nostra parte per questa città e le sue splendide abitanti 💪

Grazie a tutt*!

Un ringraziamento speciale va all’Ingegnere Gerardo Carpentieri che con la sua preparazione e passione ha reso possibile questa (speriamo prima) collaborazione con Wher!

Ovviamente ringraziamo tutte le studentesse e tutti gli studenti che stanno partecipando al progetto con entusiasmo per migliorare la propria città e forse capirla anche un po’ di più.

Sei di Napoli e vorresti contribuire anche tu alla mappatura della città? Apri Wher e inizia subito a valutare 💪