Come faccio a cercare informazioni su una strada?

Hai tre modi per cercare informazioni su una strada:
- cerca la strada sulla barra di ricerca;
- sulla mappa, clicca direttamente sulla strada;
- Clicca i baloon e scopri il Trend della via.

Cos'è il "Trend Via"?

Il Trend di una via sono tutte le valutazioni raccolte su quella specifica via: ogni volta che cerchi una strada vedrai il dato aggregato e tutti i commenti raccolti da tante Wherrior diverse.

Qual è la differenza tra una città "pronta"
e una non pronta?

Il nostro obiettivo è quello di fornire mappe di qualità: proprio per questo ci teniamo a comunicarti quando una città ha raggiunto un numero minimo di valutazioni, ovvero è pronta per essere consultata in tranquillità!

Posso inserire valutazioni in una città "pronta"?

Assolutamente sì! Anzi, è molto importante continuare a inserire valutazioni anche su città che ne hanno molte: in questo modo si possono fornire sempre valutazioni recenti e più utili per le utenti.

Posso utilizzare la mappa per cercare info in una città "non pronta"?

Certamente! ovviamente il numero di valutazioni e informazioni non sarà molto elevato: proprio per questo abbiamo deciso di attivare il navigatore solamente quando il livello di valutazioni per noi sarà adeguato! Tuttavia puoi cercare info attraverso la mappa per poi prendere una decisione in merito.

Perché quando faccio partire il navigatore ci sono dei tratti di strada viola?

Il navigatore di Wher restituisce il percorso più consigliato dalle Wherrior: durante questo percorso può capitare che ci siano piccoli tratti di strada non valutati: questi sono colorati di viola!

Perché se cerco una via a volte l'app non la trova?

Essendo Wher un servizio che si basa sulle mappe è fondamentale utilizzare la mappa corretta: per esempio, se hai impostato come mappa Torino e vuoi utilizzare Wher su Milano devi cambiare città! In alto a sinistra clicca sul menu e seleziona "cambia città": qui seleziona la città dove vuoi utilizzare Wher!

Perché in alcune città il navigatore non funziona?

Come dicevamo, il nostro obiettivo è quello di fornire mappe di qualità: proprio per questo il navigatore lo rendiamo disponibile solamente quando la città ha raggiunto un numero minimo di valutazioni! Se la tua città è ancora in fase di mappatura c'è solo una cosa da fare: iniziare a mappare come se non ci fosse un domani!

Cosa significa mappare?

Mappare significa inserire valutazioni tramite l'app Wher. Si usa il termine "mappare" perché tramite le valutazioni stiamo veramente creando una Mappa: fatta da donne per donne! ricordati: a oggi solamente il 5% dei dati nelle mappe open è inserito da donne*.

Posso mappare una stessa strada su tutte e tre le fasce orarie (giorno, sera e notte)?

Certamente! Una strada, spesso, cambia molto alla sera o alla notte! E' importante quindi, se conosci bene una vita, di valutarla in tutte le fasce, per dare un'informazione corretta e utile!

Posso mappare quando sono a casa oppure devo per forza farlo quando sono in giro?

Per inserire valutazioni non è necessario trovarsi in un luogo specifico, puoi inserire valutazioni dove preferisci! Se conosci bene la strada o la zona puoi farlo tranquillamente da casa o nei momenti di pausa dallo studio o dal lavoro. Se invece una zona non la conosci troppo bene consigliamo di visitarla per fornire informazioni sempre più corrette!

Posso mappare strade che sono già state mappate?

Certamente! Anzi, è un'attività importantissima! Puoi valutare sia strade già valutate sia "convalidare" le valutazioni di una strada intera cliccando sul pulsante "concordo". in questo modo aumenti l'importanza e l'affidabilità delle valutazioni!

Posso mappare da sola o posso farlo anche in gruppo?

Ovviamente il vero potere di Wher è il lavoro di squadra! Puoi valutare da sola ma anche con un gruppo di amiche. Se vuoi esplorare zone che non conosci, puoi organizzare un piccolo gruppo e iniziare l'avventura: le spedizioni di mappatura si chiamano Urban Mapping! All'interno dell'app, sul tuo profilo, puoi utilizzare la funzione "Dillo a un'amica" e invitare le tue amiche a diventare Wherrior. Altrimenti se vuoi conoscere altre Wherrior puoi scrivere nel Gruppo Telegram delle Wherrior della tua città: trovi tutto sul Canale Telegram Ufficiale! Puoi organizzare anche tu un Urban Mapping: può essere una bella occasione per conoscere ragazze come te e fare nuove amicizie; un caffè e un dolcetto durante la mappatura è quello che da la giusta carica!

Come posso scrivere un commento veramente utile?

la regola d'oro è questa: se fossi tu la donna alla ricerca di informazioni, cosa vorresti che ci fosse scritto? I nostri consigli sono:
- riprendi le informazioni della valutazione ("zona ben illuminata", "strada con pochi passanti", ecc)
- contestualizza il commento con delle tue caratteristiche ("ci passo tutti i giorni", "Ho abitato qui per tanti anni", ecc)
- contestualizza il commento con delle caratteristiche della zona ("zona residenziale", "zona universitaria", "zona movida")

Che tipo di commenti posso scrivere per le valutazioni di zone che non consiglio?

Nel commento della valutazione, il nostro consiglio è quello di inserire il "perché" la si considera tale. Il motivo è fondamentale: in questo modo si da la possibilità alla donna che sta leggendo di avere un'informazione precisa grazie alla quale potrà prendere una decisione. Essendo i commenti visibili a tutte le utenti è preferibile prendere spunto da queste espressioni per indicare episodi di criminalità e degrado:
"Strada/luogo/zona non ben frequentata"
"Strada/luogo/zona mal frequentata"
"Frequenti episodi di criminalità"
"Sono presenti individui poco raccomandabili"
"Non sono rari episodi di inciviltà"
"Zona degradata"

Dubbi & Domande

Se hai qualche dubbio o domanda sulla mappatura o sulla community non esitare a scriverci una mail a info@w-her.com

*Fonte: Rachel Levine, 2018 - Gli esperti stimano che negli OSMers, ovvero le persone che contribuiscono attivamente a OpenStreetMaps, la percentuale di donne si aggiri tra il 2 e il 5%.

Mappe fatte dalle donne per le donne
Made with LOVE in Torino
Rinascimenti Sociali
via Maria Vittoria 38
10123 Torino (TO)
Trovi Wher su